Amicidelleforeste.ch

Amicidelleforeste.ch

Essere «amici delle foreste» significa rinunciare a legno e prodotti di legno provenienti dal saccheggio delle foreste vergini, usando invece legno svizzero oppure proveniente dai Paesi confinanti e/o legno certificato FSC.

 

Fino ad oggi oltre 70 comuni svizzeri si sono dichiarati Comuni amici delle foreste nel quadro dell’azione ‘amicidelleforeste.ch’. Così facendo si impegnano volontariamente a favore del consumo sostenibile di carta e legno. Dal 2008 al 2012 Ecopaper ha curato l’attività operativa della campagna su incarico del Fondo Bruno Manser. Nel 2013 Ecopaper ha assunto anche la direzione strategica del progetto. Per la fine del 2012 sia il Fondo Bruno Manser, finora responsabile per i comuni, sia Greenpeace, finora responsabile per Cantoni e scuole, hanno passato per intero all’Ecopaper la loro parte della campagna «amicidelleforeste.ch». Ulteriori informazioni (in tedesco e in francese) su www.amicidelleforeste.ch.

 

2017 la campagna amicidelleforeste.ch festeggia il suo ventesimo anniversario. Al fine di rafforzare l’impatto della campagna e per portarla avanti sul lungo termine, in futuro l’autodichiarazione andrà rinnovata ogni cinque anni.