Ecopaper
Postgasse 15
Postfach 817
3000 Bern 8

T: 031 313 34 50
F: 031 313 34 51
info@ecopaper.ch

 

Le tipografie ecologiche sono pioniere della protezione del clima

Che sia applicando un sistema di gestione ambientale in base a ISO 14001, riducendo i COV, raccomandando la carta riciclata alla clientela o stampando a impatto neutro sul clima, un numero sempre maggiore di tipografie si impegna nel settore della protezione dell'ambiente. La mano pubblica, le imprese e i privati possono sostenere questa evoluzione positiva assegnando in modo mirato i loro mandati. In tal modo i committenti fanno sì che un numero sempre maggiore di tipografie tenga presente i temi ambientali nella propria politica aziendale. La banca dati delle tipografie ecologiche (DöD) fornisce un utile supporto.

Da oltre trent'anni l'Associazione svizzera per la carta ecologica e l'ecologia in ufficio (ASCE) si impegna per una produzione, un utilizzo e uno smaltimento parsimoniosi ed ecologici della carta. Un fattore importante è il modo in cui la carta viene stampata. Mentre prima le prestazioni ambientali si limitavano all'utilizzo di carta riciclata, da circa dieci anni vi si è aggiunta la riduzione dell'uso di composti organici volatili (COV), importanti precursori dell'ozono troposferico che crea problemi di salute soprattutto in estate.

Negli ultimi anni sono intervenuti ulteriori punti: n numero sempre maggiore di aziende dispone di un sistema di gestione ambientale, offre una stampa a impatto neutro sul clima, utilizza inchiostri senza oli minerali, ha nel proprio assortimento carte riciclate oppure ottimizza il proprio consumo energetico. Da tempo l'ASCE motiva istituzioni pubbliche, organizzazioni, aziende e privati ad assegnare i loro mandati solo a tipografie che lavorano in modo rispettoso dell'ambiente. La banca dati (DöD), aggiornata periodicamente, facilita e rende sistematica tale preoccupazione.

I criteri sono trasparenti e si orientano sulle raccomandazioni applicate in parte già oggi dalla mano pubblica. Per esempio vengono indicate l'esperienza con la carta riciclata, se tale carta viene attivamente raccomandata, la certificazione in base a sistemi di gestione ambientale e la stampa a impatto neutro sul clima.

Aziende tipografiche che lavorano in modo rispettoso dell'ambiente e non sono ancora comprese nella nostra banca dati, possono annunciarsi o essere segnalate all'ASCE. La segreteria contatterà tali imprese e, se opportuno, le inserirà nella banca dati delle tipografie ecologiche.

Verranno elencate anche tipografie che non sono certificate, ma ciononostante sono gestite in modo ecologico. Si tratta soprattutto di piccole imprese, per le quali la certificazione non è sostenibile a causa dell'investimento di denaro e di tempo per gli adempimenti burocratici. L'obiettivo dell'ASCE è quello di offrire a medio termine una selezione di tipografie ecologiche possibilmente in tutte le regioni della Svizzera.

I nostri ritratti di aziende pioniere del settore ambientale mostrano quali aspetti possa assumere la prassi della stampa ecologica. Per trattare singoli temi in modo più approfondito lasciamo inoltre la parola agli esperti in alcune interviste.

Ringraziamo di cuore le seguenti istituzioni pubbliche e organizzazioni che hanno sostenuto finanziariamente le ricerche per aggiornare e ampliare e la traduzione della banca dati delle tipografie ecologiche:

UFAM Ufficio federale dell'ambiente
3003 Berna

Associazione dell'industria grafica svizzera IGS
Schosshaldenstrasse 20
3006 Berna

Viscom
Speichergasse 35, casella postale 678
3000 Berna 7

Wil, maggio 2014

 

tornare in alto alla pagina