Calcolatore di carta igienica

La carta riciclata è un’alternativa alla carta da fibre vergini più rispettosa dell’ambiente. Oltre ad avere le stesse proprietà tipografiche dei prodotti convenzionali, la carta da stampa e la carta igienica riciclate sono convincenti anche dal punto di vista ottico e tattile. Utilizzare la carta straccia come materia prima fa sì che questo tipo di carta risulti nettamente più ecologico.

L’ecobilancio permette di calcolare l’impatto ambientale, espresso in punti di impatto ambientale (PIA). Più sono i punti, maggiore è l’impatto ambientale. Vi mettiamo a disposizione un calcolatore della sostenibilità per la carta da stampa e per la carta igienica, in modo che possiate confrontare voi stessi la carta da fibre vergini e quella riciclata.

Base di dati

L’Ufficio federale dell’ambiente (UFAM) analizza regolarmente l’impatto ambientale della carta utilizzata nell’Amministrazione federale. I risultati ottenuti servono per decidere quale e quanta carta acquistare in futuro. I dati di base vengono chiesti ai diversi produttori di carta e se necessario completati con dati d’inventario o provenienti dalla letteratura scientifica. L’impatto ambientale viene poi determinato mediante il metodo della scarsità ecologica (Ökofaktoren 2021). Il calcolatore della sostenibilità di Ecopaper è basato su dati d’inventario medi dell’UFAM relativi al 2024.

 

Con il sostegno di:

kg
Impatto ambientale totale:
Carta da fibre vergini: PIA
Carta riciclata: PIA

*Nel caso della carta riciclata, l’energia per la produzione di carta comprende il consumo energetico per il trattamento della carta straccia. Nel caso della carta da fibre vergini, invece, si tiene conto del consumo energetico per la produzione delle fibre.

Info Consumo di materie prime
e impatto ambientale
Carta da fibre vergini
media
Carta riciclata
media
Differenza rispetto alla
carta da fibre vergini
Legno kg kg kg
Per la carta da fibre vergini, il legno è la principale materia prima. In media, per produrre un chilogrammo di carta da fibre vergini è necessaria una volta e mezza la stessa quantità di legno. Se ne ricava la cellulosa, la principale sostanza alla base della produzione di carta. Fonte dei dati: studio UFAM 2024
Carta straccia kg kg kg
Per la produzione di carta riciclata viene utilizzata perlopiù carta straccia, che deve essere spappolata in acqua, sfibrata e liberata dalle sostanze estranee.
Energia (totale) MJ MJ MJ
La produzione di carta, in particolare i processi termici per la produzione di cellulosa, comporta un elevato consumo energetico. Sia per la carta riciclata che per quella da fibre vergini vengono utilizzati vettori energetici rinnovabili e non.
Energia (fossile) MJ MJ MJ
Energia (rinnovabile) MJ MJ MJ
Acque di scarico Liter Liter Liter
La produzione di carta consuma grandi quantità di acqua, che viene poi scaricata nelle acque di scarico e deve essere depurata a fondo negli impianti di depurazione.
Equivalenti di CO2 kg kg kg
Durante la produzione di carta vengono emessi numerosi inquinanti atmosferici, tra cui il CO2.
Impatto ambientale totale UBP UBP UBP
L’ecobilancio (metodo della scarsità ecologica) permette di valutare i processi di produzione della carta dal punto di vista ecologico e quindi l’impatto ambientale. Il metodo, riferito alla Svizzera, riflette gli obiettivi politici del nostro Paese nonché l’impatto ambientale attuale. Vengono presi in considerazione tutti i processi rilevanti. Più sono i punti di impatto ambientale (PIA), maggiore è l’impatto ambientale.
Fonte dei dati: studio UFAM 2024

Interpretazione dei dati

L’ecobilancio costituisce una rappresentazione semplificata della realtà. La qualità dei dati non è la stessa per tutti i processi di produzione. In alcuni casi vi sono lacune che devono essere colmate con i dati d’inventario a disposizione. In altri casi bisogna ricorrere a delimitazioni mirate. Grazie ad analisi di sensitività si controlla la plausibilità dei risultati, poi sottoposti a un’ulteriore perizia esterna secondo le norme ISO 14040 e seguenti.

Nessun ecobilancio specifico al prodotto

Per i motivi elencati di seguito, il calcolatore della sostenibilità rinuncia a esprimersi in merito a singole marche di carta.

  • Oggi sul mercato vi sono moltissimi tipi diversi di carta e altrettanti vi vengono costantemente immessi. Poiché l’elaborazione di un ecobilancio comporta molto lavoro e costi elevati, non è possibile fare un bilancio di tutti i nuovi prodotti.
  • Molti tipi di carta vengono venduti con diversi marchi commerciali, inoltre questi nomi possono cambiare in breve tempo.
  • I grandi gruppi producono la stessa carta in fabbriche diverse. L’impatto ambientale varia a seconda della dotazione tecnica (approvvigionamento energetico, stato della depurazione delle acque, distanza tra produzione e consumo).
  • Il calcolatore di carta illustra in generale le grandi differenze dal punto di vista ecologico tra la carta riciclata e quella da fibre vergini.

Altri documenti utili

Ecopaper vi aiuta a risparmiare carta e a optare per la carta riciclata.