Argomenti per l’utilizzo di carta riciclata
Le carte riciclate prodotte risparmiando energia e acqua
consumano circa il triplo di energia e acqua in meno delle carte da fibre vergini e vengono prodotte da carta straccia.
Le carte riciclate resistenti all’invecchiamento
che soddisfano la norma DIN-6738 possono essere conservate almeno 100 anni, vale a dire un periodo più che sufficiente per quasi tutti i documenti, tranne pochi particolarmente importanti.
Le carte riciclate preservano le foreste:
le carte riciclate prodotte da carta straccia diminuiscono l’utilizzo di cellulosa che viene ricavata dalle foreste sparse per il mondo. Per un pacco di carta bianca si consumano fino a cinque chilogrammi di legno.
Raccogliere la carta straccia ha un senso:
da anni il potere calorifico della spazzatura aumenta perché è più elevata la percentuale di plastica in essa contenuta. Per questo motivo la carta pulita è indesiderabile nella spazzatura e deve essere raccolta con la carta straccia.
Si può nuovamente riciclare:
la carta straccia si può riciclare più volte, perciò raccoglierla è sensato. Sfruttiamo questa materia prima disponibile in ogni regione.
Carta riciclata per fotocopiatrici e stampanti:
le carte riciclate possono essere utilizzate senza problemi in tutte le fotocopiatrici e stampanti, poiché le carte oggi disponibili soddisfano la norma DIN 19309 che definisce le caratteristiche tecniche della carta.
Polizze di versamento ecologiche:
al giorno d’oggi vengono spedite numerosissime polizze che generalmente finiscono inutilizzate nella carta straccia. Ancora più importante è allora che questi stampati siano in carta riciclata. Maggiori informazioni sono disponibili qui Infoblatt (PDF, 72 KB) (solo in tedesco).
Passate alla carta riciclata!
Passate alla carta riciclata in ufficio, a scuola e a casa e incoraggiate altri a compiere questo passo. Per convincere colleghe, colleghi e amici, utilizzate il seguente prospetto: «Recyclingpapier überzeugt» (La carta riciclata convince) prospetto in tedesco (PDF) e prospetto in francese (PDF) dell’IGÖB, creato in collaborazione con Ecopaper. Si può richiedere a: info@igoeb.ch, www.igoeb.ch